AFM-SIA

Istituto Tecnico Economico-Informatico

La nuova articolazione del Tecnico Economico (ex Ragioneria) è SIA: Sistemi Informativi Aziendali. L’informatica e l’economia diventano il centro del percorso formativo dello studente che sceglie questo indirizzo. Il diplomato SIA ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, degli strumenti di web marketing e della sicurezza informatica aziendale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il diplomato AFM-SIA può:

1- Proseguire gli studi all’Università in qualsiasi facoltà ma in particolare avrai le competenze necessarie per affrontare i corsi di:

  • Economia Aziendale
  • Digital Marketing e Comunicazione
  • Informatica
  • Lingue e letterature straniere
  • Giurisprudenza

2- Iscriversi ad un corso ITS, un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma che ha la durata di due anni

3- Entrare subito nel mondo del lavoro:

  • Imprese pubbliche
  • Imprese private
  • Aziende del settore informatico
  • Agenzie di Web Marketing
  • Uffici amministrativi
  • Studi commercialisti e consulenti del lavoro
  • Aziende di trasporto, import/export e commerciali
  • Enti territoriali
  • Aprire una tua start-up.
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE I
anno
II
anno
III
anno
IV
anno
V
anno
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Francese 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 4 5 5
Scienze integrate (Sc. della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Diritto ed Economia 2 2 3 3 2
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32

Intervista Alunni Quarto Anno

Erasmus 2019

Erasmus+

Intervista Ex Alunna

Attività/Progetti dell'indirizzo

ICDL Patente internazionale del computer

Il progetto ICDL è finalizzato al conseguimento della preparazione necessaria per il superamento degli esami previsti dalla certificazione ICDL Full Standard, la patente internazionale per l’uso del computer. é un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base riconosciuto a livello internazionale nel mondo del lavoro e a livello universitario.

CODEWEEK

CodeWeek è la settimana europea del coding ed ha come principale obiettivo quello di promuovere il pensiero computazionale. In questa settimana i ragazzi si esercitano con la programmazione visuale a blocchi e sono protagonisti di una competizione tra le classi partecipanti: i primi classificati nella graduatoria di classe e di Istituto riceveranno un certificato di merito.

PROGETTO WEB SICURO

Promozione di un uso consapevole sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per la formazione di cittadini digitali del domani

Obiettivi formativi e competenze attese

Il progetto vuole promuovere un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie e formare i cittadini digitali di domani. Obiettivo del progetto è accrescere le competenze di sicurezza informatica per un corretto utilizzo del web per scopi personali ma anche in ambito aziendale. Le attività verranno svolte nelle ore di Informatica grazie alla collaborazione con l`esperto esterno Marco Giuliani che si occupa di sicurezza informatica per la compagnia americana MALWAREBYTES.

CODING GIRL

Il progetto Coding Girls ha lo scopo di accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: la lotta a pregiudizi e stereotipi, la formazione alla pari, l’orientamento alle carriere del futuro. Le attività consistono in allenamenti online di coding e momenti di formazione con tutor universitari.

ERASMUS KA 229

  1. PATRIMOINES EUROPÉENS ET CITOYENNETÉ CONTRE LE DÉCROCHAGE SCOLAIRE. (2019-2021)PAESI COINVOLTI: FRANCIA – ROMANIA – PORTOGALLO – ITALIA)
  2. GREEN ATTITUDE DEVENONS ECO-CITOYENS RESPONSABLES(2020-2022-2020 -1-FR01-KA229-079760_5PAESI COINVOLTI: FRANCIA – POLONIA – BULGARIA – PORTOGALLO – ITALIA
  3. R.O.B.E.: impRove knOwledge By stEm Partenariato internazionale in fase di costruzione
  • Aiutare gli studenti a diventare cittadini responsabili, consapevoli delle opportunità e delle vocazioni del proprio territorio, non inteso come un ambiente chiuso in se stesso ma come parte di uno spazio comune europeo.
  • Sviluppo dell’educazione digitale e dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
  • Apprendimento delle lingue
  • Alleanze della conoscenza e alleanze delle abilità settoriali, per colmare le lacune di competenze e per promuovere ‘imprenditorialità, migliorando i curricula e le qualificazioni, intensificando la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione
  • Confronto tra scuole di diversi paesi per arricchire la professionalità e la capacità progettuale del corpo docente

La Scuola resterà chiusa nei giorni 24, 31 Dicembre 2022 e 7 Gennaio2023.

Si avvisano gli utenti che la Segreteria Didattica, rimarrà chiusa Giovedì 22 Dicembre pomeriggio e Venerdì 23 Dicembre mattina.