Questo indirizzo offre programmi di studio personalizzati, didattica laboratoriale, docenti tutor che lavorano per motivare, orientare e costruire il percorso di ogni studente. Il corso infatti ha come obiettivo il successo formativo di ciascun ragazzo.
Lo stretto legame con le aziende locali e la possibilità di svolgere tante ore di alternanza scuola-lavoro sono garanzia, per i nostri diplomati, di concrete e immediate possibilità di occupazione tanto che secondo la ricerca Eduscopio siamo tra i primi posti per numero di occupati tra i diplomati.
Il diplomato IPIA potrà:
Lavorare come esperto nella manutenzione nel settore industriale e artigianale
Diventare imprenditore nel settore tecnico
Iscriversi ai corsi ITS o all’università
Partecipare ai concorsi pubblici
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE
I anno
II anno
III anno
IV anno
V anno
Lingua e letteratura Italiana
4
4
4
4
4
Storia
1
1
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Lingua inglese
3
3
2
2
2
Diritto ed economia
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Scienze integrate(Fisica)
3
3
Geografia
1
1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
2
3
Tecnologie informatiche
3
2
Laboratiori tecnologici ed esercitazioni
6
6
4
4
4
Tecnologie elettrico elettroniche e applicazioni
5
4
4
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
4
5
6
Meccanica
5
5
4
Religione Cattolica/attività alternativa
1
1
1
1
1
TOTALE ORE SETTIMANALI
32
32
32
32
32
Attività/Progetti dell'indirizzo
Si organizzano stage aziendali e l’alternanza scuola lavoro in aziende del territorio come: Marcantonini, Concetti, Comear, Umbria Packaging, Ciam, BPS,Antonini Umbria Group.
Il progetto ICDL è finalizzato al conseguimento della preparazione necessaria per il superamento degli esami previsti dalla certificazione ICDL Full Standard, la patente internazionale per l’uso del computer. é un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base riconosciuto a livello internazionale nel mondo del lavoro e a livello universitario.
Il progetto Erasmus ROBE ha lo scopo di trasferire ai discenti, attraverso la metodologia del cooperative learning e del learning by doing, nozioni di sulle nuove tecnologie STEM. Gli Stati coinvolti sono 4: l’Italia (nazione capofila), la Turchia, la Bulgaria e la Slovenia.